Oggi è Natale, molti di noi sono con la famiglia, sono ritornati a casa, si sono riuniti a vari parenti sparsi per l’Italia o per il Mondo che magari non vedevano da tempo. Altri invece sono soli per scelta propria, o perchè la vita a volte lo sceglie.
Natale è un periodo di festa, di amore, di stare insieme, di gioia.
Ma non lo è per tutti. Per alcune persone questo è un periodo difficile. E’ la fine dell’anno, un momento di bilanci, spesso negativi, o anche il momento in cui riaffiorano i ricordi delle persone che non ci sono più e si vorrebbero accanto. Per altri invece, stare insieme alla famiglia è doloroso. Si riaprono vecchie ferite, ci si sente quasi forzati ad essere felici e gioiosi quando invece si è tristi, offesi, o ci si sente in realtà formali ed estranei ad i propri parenti.
E poi c’è freddo, poca luce e non sempre si può decidere il ritmo delle proprie giornate.
“Christmas Blues”, lo chiamano gli esperti. Malinconia, irritazione, voglia di evadere, apatia, colpiscono tantissime persone in questo periodo.
Ma va bene, a volte può succedere.
Non colpevolizzatevi, ma riflettete su cosa vi fa stare bene e cosa no. E cercate di farlo, ma non per forza.
Non sentitevi strani, capita a molti. Non siete i soli.
L’anno non è andato come volevate? Succede, siete umani. La vita a volte va così.
Fatevi delle promesse per il prossimo anno, ma sentitevi liberi di cambiarle.
Coccolatevi e fatevi dei regali, anche solo prendersi un po’ di tempo per sè e per curare le proprie ferite lo è.
Auguro a tutti quelli che vivono il Natale con gioia, di passare dei bellissimi momenti. Ma auguro anche a tutti quelli che non la vivono proprio così, di stare bene al meglio che riescono.
Buon 2019!
Dott.ssa Gammino